Come capisci se stai vivendo la tua vita - Vivo Come Voglio
Quando l’angoscia ti sveglia la notte
12 Dicembre 2022
Quando hai solo voglia di piangere…
28 Dicembre 2022
Quando l’angoscia ti sveglia la notte
12 Dicembre 2022
Quando hai solo voglia di piangere…
28 Dicembre 2022

Come fai a sapere se la vita che stai vivendo è davvero la tua vita, quella che tu vuoi per te o se stai vivendo la vita di qualcun altro? + 1 esercizio

.

Qualche giorno fa ho lanciato un messaggio veloce che diceva:

“Scopri chi sei e inizia a Vivere la Tua Vera Vita il prima possibile o resterai incastrata per sempre nella vita di qualcun altro”

e nelle ore successive da più parti e in più modi mi sono sentita porre quelle che in sintesi sono tre domande:

  • Come faccio a scoprire chi sono?
  • Come capisco se sto vivendo la mia vita?
  • Come faccio a trovare il mio scopo?

Tre domande diverse e tuttavia strettamente collegate l’una all’altra

Tre domande che pur meritando risposte diverse hanno però una parte di risposta in comune:

PROCEDENDO UN PASSO ALLA VOLTA, RAGGIUNGENDO UNA TAPPA ALLA VOLTA E CAMMINANDO AL TUO RITMO

Conoscerci, capire chi davvero siamo, cosa davvero vogliamo e perché caspita siamo atterrati sul pianeta Terra e proprio di questi tempi è un divenire, è un percorso e come tale va affrontato:

  • suddividendolo in più tappe e puntando a raggiungere una meta alla volta facendo un passo alla volta, senza pretendere di vedere e scoprire tutto in un istante, cosa che alle volte ad alcune persone accade, certo, ma si tratta di casi particolari e anche abbastanza rari.

E di per sé questo è un bene perché Risvegliarsi in un sol colpo dopo tanto letargo per molti è qualcosa che non si può reggere, un “troppo” tutto troppo insieme che spaventa, sconvolge, invita alla fuga.

Andiamo per gradi anche qui, dunque, e vediamo anzitutto cos’è e come funziona la prima tappa

.

PRIMA TAPPA – Di chi è la vita che stai vivendo

In questo percorso la prima tappa che è bene affrontare, a mio avviso, è quella di stabilire se la vita che stiamo vivendo è nostra o di qualcun altro …o meglio, si tratta di stabilire quanta parte della nostra vita è davvero nostra e quanta di qualcun altro, perché quasi nessun di noi vive davvero solo la sua di vita. E questo lo approfondiremo nei prossimi articoli

La metto come prima tappa perché difficilmente potrai renderti conto di CHI SEI DAVVERO e vedere quale sia il tuo SCOPO di vita se non sei nemmeno consapevole di quanta parte della tua vita, delle tue giornate, è una tua scelta, qualcosa che fai perché vuoi farlo, qualcosa che vivi perché vuoi viverlo, che ti piace, che ti fa stare bene, che ti dà gioia, che ti costruisce, che ti da soddisfazione…   e quanta parte invece è fatta di azioni, cose, persone e luoghi che non hai scelto tu, che hanno scelto/deciso altri per te (parenti, amici, pensiero comune, società…) e che tu vivi “tuo malgrado”

Non mi dilungo oltre per ora anche perché ho scritto un articolo qualche tempo fa che parla proprio di questo e che può darti diversi spunti su questo tema.

Ora invece voglio invitarti a fare un esercizio che possa aiutarti in questa prima tappa.

É un esercizio “introduttivo” per cominciare ad osservarti e che ti chiedo di fare partendo da “piccole cose” prima di lanciarti ad esplorare i grandi temi della vita.

Ti chiedo di osservare come scorrono le tue giornate da oggi (venerdì) fino a tutto lunedì prossimo e di annotare su carta le risposte alle domande qui sotto.
[se leggi un altro giorno fai l’esercizio in modo da includere sia giornate lavorative che festive]

.

ESERCIZIO

  • Imposta un timer o una sveglia che suoni almeno 5 volte al giorno in momenti casuali della giornata (se sei tecnologica puoi usare un App ad hoc, altrimenti imposta tu la sveglia o il timer della cucina cambiando ogni volta i tempi).
  • Quando suona il timer fermati per un attimo ad osservare quello che stai facendo in quel momento e chiediti:
    • Per quale motivo sto facendo questa cosa?
    • Ho scelto io di farla o mi è stata imposta o è un’azione abitudinaria che faccio in automatico senza pensare?
    • E’ una cosa che voglio fare, che devo fare, che è necessario fare…?
    • Che vantaggio mi da fare questa cosa?
    • Che svantaggio mi crea non farla?
    • Che suono ha la voce dentro di me che mi dice “fai questa cosa”?
  • Se puoi scriviti subito le risposte, se non puoi cerca comunque di scriverle il prima possibile e di certo prima che suoni il timer successivo

So che a leggerlo sembra un esercizio da nulla, ma ti assicuro che se lo fai davvero, se lo fai in modo sincero, rischi di scoprire qualcosa di davvero interessante ed utile sul come scorrono le tue giornate e su “quanto sono davvero tue”

Se vuoi fammi sapere com’è andata… non serve che entri nei dettagli, che sono tuoi, basta dire se hai fatto l’esercizio e cosa ti ha portato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.