
Ma che blip di mondo stiamo creando?
24 Settembre 2025
Il primo passo NON è un corso di marketing
27 Settembre 2025Affidarti a una specialista è certo utile se becchi quella specializzata nel tuo “Vero Problema” altrimenti stai solo sprecando tempo, energia e soldi.
Supponiamo che da qualche tempo tu stia zoppicando.
Ti osservi e ti accorgi che a farti zoppicare è un dolorino al ginocchio sinistro.
Ti osservi ancora meglio e ti accorgi che succede soprattutto nei tratti di strada casa-lavoro che percorri subito dopo essere scesa dal tram.
Ti fai l’idea che il problema risieda in come scendi i gradini, alti e irregolari, del mezzo e inizi a chiederti come potresti risolvere quando ti si para davanti un post che, a quel che sembra, parla proprio di te.
Lei è una ginocchiologa specializzata nel trattamento di dolori al ginocchio sinistro in donne tra i 37 e i 43 anni che vanno al lavoro in tram. E tu hai 41 anni.
È fatta. È la specialista per te. La contatti e ti affidi a lei. Solo che dopo le 5 sedute previste stai ancora zoppicando e, spesso, arrivata a sera, ti ritrovi anche con la caviglia destra gonfia.
Ora, le malelingue diranno che sei incappata nella classica finta-specialista tutta slogan e niente sostanza appena uscita da un corso di finto-marketing.
Invece non è così.
La ginocchiologa da cui sei andata è davvero esperta ed è una che le zoppie da ginocchio dolorante etc. etc. le risolve sì in 5 incontri.
Il problema è che non è quello il tuo problema.
I gradini del tram non c’entrano nulla e, a ben guardare, nemmeno il ginocchio, che ti fa male sì, ma perché appoggi storta la gamba destra, cosa che dipende da come tieni la spalla sinistra che, a sua volta origina da uno sbilanciamento visivo.
A volte pensiamo ci serva l’intervento di una persona altamente specializzata mentre ciò di cui abbiamo davvero bisogno è una “Guressa di Base” che ci aiuti a guardarci da fuori, a farci le domande giuste (link post) e a vedere in quale parte di noi è davvero necessario intervenire affinché il resto si sistemi.
E solo dopo, quando abbiamo chiaro che il “problema base” è nella vista e non nel ginocchio, la specialista di turno potrà davvero esserci utile.
Il parallelo con la tua attuale zoppia lo lascio a te 😉
***
Ciao sono Nadia, la “Guressa di Base” del racconto, dedicata a te, donna e anima Ribelle, che cerchi chiarezza, visione, orientamento e direzione per lavorare e vivere fuori dagli schemi, danzando in armonia con la tua Essenza. Se vuoi saperne di più e scoprire se stai vedendo il vero problema che ti tiene ferma dai un’occhiata ai ChiarIdee lavoro e vita o scrivimi per due chiacchiere senza impegno
.





