
Come scegliere il Tema WordPress giusto per te
30 Settembre 2014
Quanto costa farsi fare un sito?
27 Luglio 2015“Quanto tempo ci vuole per creare un sito web?”
Questa, insieme alla sua gemella “quanto costa farmi fare il sito?”, è una domanda che mi sento fare in continuazione da che ho iniziato a dedicarmi anche alla creazione di siti.
Due domande diverse con una risposta comune: “Dipende.”
Sì lo so! Dipende è una risposta che piace davvero poco a chi sta chiedendo tempi e prezzi per farsi un’idea, ma è anche l’unica sensata e ragionevole da dare a freddo e senza informazioni utili a disposizione.
“Quanto tempo ci vuole a stirare?” Dipende.
- Quante cose hai da stirare?
- Sono magliette o camicie o pantaloni?
- Sono jeans o pantaloni classici cui va fatta la piega o quelli tutti pieni di tasconi?
- Le camicie sono semplici o piene di volant e plissettature?
Io conosco la mia “velocità” ma per farti una previsione realistica o almeno sensata ho bisogno di sapere cosa tu vuoi mettere nel tuo sito.
Per dirti quanto tempo ci vuole per fare un sito devo sapere cosa va messo nel sito e anche se il materiale è già pronto o ancora tutto da preparare.
- I testi che vuoi mettere nel sito li hai già scritti?
- Se no, quanto pensi di metterci a scriverli e consegnarmeli pronti per l’inserimento?
- Il logo ce l’hai?
- Se no quanto ci metterà la tua grafica di fiducia a realizzartelo?
- Userai immagini e foto?
- Le hai già scelte?
- Sono pronte per l’uso o vanno sistemate ed ottimizzate per il web?
E via così.
Creare un sito è un lavoro di squadra
Anche quando è di quelli molto semplici (visti da fuori) dove c’è un blog, poche pagine di presentazione e dove si usa un tema grafico in gran parte pre-impostato.
Anche se non vengono coinvolte altre persone come la Grafica, la Copywriter, la Fotografa, etc.
Anche se siamo solo tu ed io a crearlo, un sito è un lavoro di squadra.
Io creo il sito ma sei tu che crei i contenuti.
Io ti propongo delle soluzioni grafiche e di lay-out ma sei tu che scegli quella che ti è più affine.
Io ti sistemo le immagini ma sei tu che le devi scegliere perché è te che devono rispecchiare.
E se tu e io siamo una squadra, il come riusciamo ad interagire fa una grossa differenza sui tempi di consegna.
Quando si lavora in armonia e tutti rispettano i tempi dati, si va via lisci come un’orchestra ormai rodata e un sito semplice può essere pronto in poche settimane.
Ma se i testi per il tuo sito non ci sono e solo loro ti richiederanno un mese per venir scritti, se mediti per settimane sui colori che vuoi usare, se mi mandi immagini tutte da risistemare o che sono addirittura da rifare, se rispondi alle mie chiamate con 7 giorni di ritardo… per lo stesso sito ci possono volere anche 4 di mesi.
Quindi, la risposta alla domanda “Quanto tempo ci vuole per creare il mio sito?” è:
scrivimi, fissiamo un appuntamento e capiamolo insieme.
.





